Il benessere di un Paese è direttamente proporzionale alla capacità che ha di produrre ricchezza e con essa lavoro, istruzione e giustizia sociale.

L'Italia è più forte di chi la vuole debole.

Entra in AZIONE

Il benessere di un Paese è direttamente proporzionale alla capacità che ha di produrre ricchezza e con essa lavoro,
istruzione e giustizia sociale.

Ci sono solo due modi per affrontare il cambiamento globale in corso: da spettatori, lasciandoci sedurre da un attendismo perverso e involutivo, o fronteggiandolo, gestendo e cavalcando le opportunità che il cambiamento offre.

Se il Bar Sport della politica ti annoia,

Entra in AZIONE

Stanco di lamentarti e subire la politica?

Entra in AZIONE

Conosci il terzo principio della dinamica e vuoi cambiare le cose?

Parti in AZIONE

Il voto di pancia ha fatto disastri?

Metti in AZIONE il cervello

Stufo di chi parla di problemi e non di soluzioni?

Passa all'AZIONE

Non si possono risolvere i problemi di un Paese con la stessa politica che li ha generati.

Non esistono soluzioni semplici a problemi complessi e fare politica non significa strillare un problema ma adoperarsi con competenza per identificare ed applicare le soluzioni.

Il Veneto da troppo tempo non ricopre un ruolo incisivo e strategico nella politica del Paese.
È il momento di uscire dalle ideologie ed entrare in AZIONE

I nostri pilastri

impresa e
lavoro

Favorire una visione strategica: la digitalizzazione e la sostenibilità quali elementi dicompetitività e di equilibrio sociale fondamentali. Promuovere le condizioni di sviluppodel motore economico del Territorio attraverso l'innovazione (R&S, Tecnologia, ecc.),la semplificazione (barriere strutturali, burocratiche), lo sviluppo delle competenze edella formazione. Una rinnovata "macchina pubblica" con nuove professionalità eservizi.

istruzione e formazione

Avanguardia nell’istruzione significa competitività del sistema Paese. Investimenti su ricerca applicata per connettere la comunità scientifica scolastica ed universitaria e il mondo della produzione e dei servizi (privati e pubblici). Percorsi e modalità formative attenti all'innovazione globale e ai nuovi modelli economici di riferimento. Promuovere le condizioni (tempo pieno con attività scolastiche, sportive, nuove competenze -digitali, linguistiche, ecc..) per favorire l'occupazione femminile nel nostro Territorio, sviluppare competenze più strutturate e fermare l'esodo silenzioso di tanti giovani e tante nostre eccellenze.

demografia

È un tema urgente, soprattutto per il Veneto. Giovani formati che se ne vanno in altre regioni e all’estero e difficoltà a trovare manodopera nei settori produttivi e manifatturieri. Lavoriamo per trasformare tutto ciò in opportunità nel rispetto dei diritti e dei doveri di tutti, indicando soluzioni percorribili e sostenibili. lontano dall’ideologia in una direzione e nell’altra.

salute e benessere sociale

L'individuo, la famiglia, la comunità sono stati messi a dura prova dalla pandemia. La salute, la cura, i servizi sociali, le assistenze alle fragilità hanno molti spazi di miglioramento. L'evoluzione della nostra società impone particolare attenzione aitemi.
Una società che sta bene è una società dove crescono le idee, maturano le opportunità e si riducono i conflitti sociali a vantaggio dello sviluppo di tutti gli individui.

a proposito di autonomia

Argomento legittimo e sentito in Regione. Occorre tuttavia uscire dall’ideologia e rientrare nella consapevolezza dei limiti costituzionali, spesso ignorati, e delle circostanze nelle quali il denaro governato in autonomia (si vedano banche e MOSE)non ha sempre garantito una gestione cristallina e responsabile. Competenza e concretezza, ed autonomia virtuosa sono i temi che Azione Veneto promuove.

Ultime azioni

31.5.2022

Giulia Pastorella presenta il suo libro "Exit Only"

Martedì 31 Maggio 2022 ore 18.00
27.5.2022

Matteo Richetti in Veneto

Matteo Richetti in Veneto a sostegno dei candidati Sindaci Amministrative 2022
27.4.2022

Sostienici con il tuo 2x1000

sostienici-con-il-tuo-2x1000

GRUPPI D'AZIONE

I gruppi d’Azione sono comitati spontanei che si riconoscono negli obiettivi del movimento e ne promuovono le idee, i valori e le campagne a livello locale.